Corsa ai Playoff, quante soluzioni!

Il campionato di III Categoria girone A ha ufficialmente eletto la sua “regina” con lo strapotere del Calcio Popolare Palermo che ha potuto festeggiare il salto di categoria con tre giornate d’anticipo grazie ad un percorso prodigioso (13 vittorie, 3 pareggi e 0 sconfitte…) ma alle sue spalle si sta girando un vero e proprio “Thriller” per assicurarsi le piazze che danno accesso ai playoff.
Infatti, per via di un regolamento che forse andrebbe rivisto almeno in alcune casistiche, il piazzamento è comunque di un’importanza vitale in quanto il secondo posto permetterebbe di arrivare in II categoria anche con due pareggi (in caso di parità la squadra meglio piazzata durante la regular season passa il turno) oltre che di disputare entrambe gli spareggi in casa; in questo caso ad essere chiamate in causa sono Alia e Lercara che con 30 punti ma soprattutto con l’ultima giornata che le vedrà sfidarsi (ad Alia), si giocano l’ambitissima piazza d’onore.
I restanti due posti (attualmente occupati da Mufara Polizzi 25 e Ciminna 24), che permettono di accedere ai playoff, sono “appettiti” da addirittura 5 squadre! Eh già perché la matematica tiene in gioco ancora le redivive Belsitana (20), Panormus (20) e Bompietro (21). Certo per le tre squadre attualmente fuori dai playoff le speranze sono ridotte al lumicino e potrebbero non bastare sei punti nelle ultime due giornate per disputare gli spareggi ma “finché c’è vita c’è speranza”…soprattutto considerando il notevole numero di scontri diretti che ci saranno in queste due giornate conclusive.
Infatti domenica si parte con Bompietro – Mufara Polizzi, Ciminna – Panormus e Belsitana – Alia, per poi chiudere domenica prossima con Alia – Lercara, Mufara Polizzi – Ciminna, Calcio Popolare Palermo – Bompietro e Panormus – Belsitana!
Ad aggiungere altro pepe all’intricato finale di stagione c’è un comma del regolamento che prevede la promozione diretta della seconda classificata se quest’ultima accumula almeno 10 punti di vantaggio sulla quinta classificata…insomma un finale da vivere con il fiato sospeso sperando in un “miracolo sportivo” consci che i ragazzi del Bompietro non si tireranno indietro e faranno di tutto per continuare a vivere quel sogno chiamato “playoff” !